Home

Una delle prime vignette di Nippur di Lagash, il primo personaggio proposto da Robin Wood e disegnato dall’amico Lucho Oliveira - l’artista che incoraggiò Wood a scrivere sceneggiature … Il loro secondo successo fu Gilgamesh, basato sulla leggenda dell’immortale sumero.
informazioniUCHRONIA COMICS CONVENTION quarta edizione Incontro con gli autori del fumetto Festival dell'avventura illustrata prodotto da Fabio Romiti SAN MARINO (RSM) CENTRO CONGRESSI KURSAAL 19-20-21 AGOSTO 2011


edizioni precedenti
Uchronia Comics Convention 2011: in programma Incontro con gli artisti
Amanda, qua ripresa in compagnia de "Il pellegrino", un altro personaggio di successo di Robin Wood,. "Ricordo quel fiume" il primo episodio della rossa orfana. In questa serie, più che in altre, si trovano delle vicende di vita proprie dello scrittore.

Nel video, intervista a Robin Wood realizzata dalla televisione svizzera nel corso di Uchronia Comics Convention 2008.

Robin Wood Nippur, Amanda, Savarese, Gilgamesh, Martin Hel, Helena e altri 70 personaggi creati in 40 anni di carriera tra i quali, nel 1981, Dago.

UCHRONIA COMICS CONVENTION quarta edizione Incontro con gli autori del fumetto Festival dell'avventura illustrata prodotto da Fabio Romiti SAN MARINO (RSM) CENTRO CONGRESSI KURSAAL 19-20-21 AGOSTO 2011

Helena, un altro grande successo firmato Robin Wood con disegni di Ernesto Garcia Seijas. Helena è stata pure tradotta in una serie televisiva trasmessa (alle nostre latitudini) negli anni ottanta.
Robin Wood è scrittore, è pellegrino ... è un amico che un giorno incontri dal vivo dopo aver navigato per decenni nei suoi dialoghi e didascalie dipinte ad avventure… In tutte le sue opere risalta una forte e pratica esperienza di vita. Robin Wood sa immedesimarsi nei caratteri di uomini e tanto facilmente proporsi nei panni di una donna, di un personaggio del passato, del presente, del domani. È sua specialità combinare Storia e fantasia e riproporla in ucronìa. Nato in Paraguay nel gennaio del 1944, Robin Wood è probabilmente il più prolifico sceneggiatore di fumetti di tutti i tempi. Ha all’attivo un’ottantina di personaggi - a molti dei quali è davvero difficile non affezionarsi - e ottomila sceneggiature scritte per "l’historieta", per cinema e ti vu, per opere teatrali. Ha girato il mondo, ha risieduto in varie nazioni tra cui la Svizzera, dove è stato campione di Karate per la città di Ginevra. Possiede almeno tre cittadinanze, è stato sposato ed è padre di quattro figli. Le sue principali opere sono proposte in Italia da Eura Editoriale e tradotte fedelmente da quasi trent'anni anni da un amico stimato, Sergio Loss. Dal 2007 è ospite d’onore delle tre edizioni di Uchronia Comics Convention tenute in Ticino, cantone svizzero al quale ha dedicato tre saghe del suo personaggio più conosciuto, Dago. Nel settembre 2010, sempre per Uchronia Ed., ha presentato al festival BD-Fill di Losanna, in compagnia di Carlos E. Gomez, la saga Dago "Notre-Dame de Lausanne", una delle più belle avventure del personaggio. A San Marino dedicherà una nuova avventura di Dago, che vide la sua prima apparizione nel giugno del 1981 sulle pagine della rivista "Nippur Mágnum Todo Color número 1". Benvenuto sul Titano, Robin Wood :-)


www.uchronia.ch uchroniacomics@gmail.com
San Marino Dago
La satira di Pepe Sanchez (a fianco) e la tragedia in Gilgamesh(sopra, per la quale Robin Wood ha ricevuto una riconoscenza dal Vaticano) … alcuni esempi delle capacità camaleontiche del grande scrittore.
programma
Uchronia Ed.