BIOGRAFIA LUCIFERME
Luciferme è una band italiana nata nel '90 a Firenze.
La musica che propone il gruppo fin dagli esordi è la naturale evoluzione della New Wave Inglese degli anni ottanta e del rock italiano dello stesso periodo che fusi in un unico nuovo genere.
Genere che a Firenze ha dato ad un movimento musicale molto interessante di cui i Luciferme insieme ad altri gruppi più o meno famosi sono rimasti un'importante riferimento.
Dal 96 inizia la carriera discografica, scoperti dall'artista/produttore Gianni Maroccolo (Litfiba, CSI, PGR, Marlene Kuntz) e il primo singolo "Ad occhi chiusi" ottiene subito un notevole successo radiofonico aprendo la strada nel migliore dei modi al loro primo album "Luciferme" (Polygram-Blackout '96).
Segue una tournée di 76 concerti in tutt'Italia per tutto il '97 con una grande risposta di pubblico.
A Gennaio'98 escono in radio con una cover di DootDoot (Freur) ed è un altro successo. Un mese dopo presentano il loro secondo album "Cosmoradio" al Festival di Sanremo.
Segue un "Cosmo-tour" di 86 date in 5 mesi che si chiude al "Rolling Stone"di Milano dove aprono l'unica data italiana del tour di Brian May (Qeen).
Nel '99 a seguito degli sconvolgimenti del mondo della discografia di quegli anni dove PolyGram viene acquisita e "ridimensionata" da Universal, intraprendono l'esperienza indipendente.
Ad Aprile 2001 esce il 3° album "Di luce e ombra" ( Vortici Records/ SELF) con la produzione di Marzio Benelli che la critica apprezza tantissimo appoggiando in pieno le nuove scelte del gruppo che ormai viene considerata tra le band storiche del rock italiano.
Segue "Mutazioni" del 2004 ( 055/ Terzo Millennio/ SELF), il cui singolo " Una Notte Senza Odio" torna in heavy rotation sui principali network radiofonici italiani.
Nel 2008 esce la compilation "Venti Occidentali" ( Top Music/ Edizioni Cramps/ SELF) che edita le 14 tracce significative della produzione discografica della band, arricchito da due brani realizzati in collaborazione con Davide Trambusti ed Antonio Aiazzi (ex litfiba), l'omonimo singolo "Venti Occidentali" e la cover dei Litfiba "Ballata".
Nel 2008 i Luciferme presso il Palazzo del Cinema di Venezia, nell'ambito delle premiazione dei Leoni D'Oro, ritirano la Targa del Leone D'Oro per la Musica alla Carriera.
Nel novembre 2009 esce il primo estratto del nuovo album "BACIAMI". La produzione artistica del brano è di Luciferme con Daniele Trambusti, che è anche il nuovo batterista della band.
Antonio Aiazzi a dato il suo apporto alle tastiere e il sound engeneer Sergio Salaorni ha guidato le registrazioni presso lo Studio Larione 10.
Il nuovo lavoro è previsto in uscita per ottobre 2011.
www.myspace.com/luciferme