UCHRONIA COMICS CONVENTION  quarta edizione
Incontro con gli autori del fumetto
Festival dell'avventura illustrata
prodotto da Fabio Romiti
SAN MARINO (RSM)
CENTRO CONGRESSI KURSAAL
19-20-21 AGOSTO 2011
Uchronia Comics Convention 2011: in programma
Incontro con gli autori
dell'avventura illustrata
Casty (Andrea Castellan)
È sceneggiatore e illustratore di Cattivik, Lupo Alberto e Topolino. Nella tre giorni di Uchronia presenterà degli incontri con inviti al disegno
per ragazzi...
Riuscirà Topolino a raggiungere l'antica repubblica di San Marino?
Lo saprete dal 19 al 21 agosto 2011.
Casty (da Wikipedia, l'enciclopedia libera).
Esordisce come sceneggiatore nel 1994, sul numero 66 del mensile italiano Cattivik: è invece del 1999 la prima storia di Cattivik interamente scritta e disegnata da lui. Nello stesso anno inizia la collaborazione con Lupo Alberto. Nel 2007 è tra i co-autori del serial tv Cattivik, andato poi in onda tra il 2008 e il 2009 su Italia 1.
Su Topolino esordisce come sceneggiatore nel 2003, con la storia Topolino e i mostri idrofili, su disegni di Andrea Ferraris. Il suo esordio come disegnatore avviene due anni più tardi, dapprima come copertinista (Topolino n. 2597) e poi con la storia natalizia Topolino e le macchine ribelli (Topolino n. 2613). Nel 2006 ha vinto il Premio Fumo di China come miglior sceneggiatore umoristico italiano.
Come egli stesso dichiara, e come è spesso facile evincere leggendo le sue storie, i suoi punti di riferimento sono due tra i più grandi maestri Disney: Romano Scarpa e Floyd Gottfredson. Tra le sue storie più apprezzate dal pubblico internazionale ricordiamo quelle che vedono protagonista Macchia Nera (Topolino e l'uomo ingannatempo - Topolino n. 2597, Topolino e il caso sottilissimo - Topolino n. 2619, Topolino e il dominatore delle nuvole - Topolino nn. 2646-2647) e quelle con i tre nuovi personaggi da lui stesso creati: l'archeologa Eurasia Tost (Topolino e la spedizione perduta - Topolino n. 2565), la biologa Estrella Marina e il "magnifico" villain Doppioscherzo (Topolino e il magnifico Doppioscherzo - Topolino n. 2535).
 
Più recentemente recupera anche il personaggio di Eta Beta facendolo incontrare sia con un altro classico personaggio di Gottfredson, la Spia Poeta, in Topolino e il mondo che verrà (Topolino n. 2721-2724) che con lo stesso Doppioscherzo in Topolino e la neve spazzastoria (Topolino n. 2705). Nel 2009 rende omaggio allo sceneggiatore disneyano Rodolfo Cimino realizzando una storia a lui ispirata, Topolino e le borbottiglie di Avaloa (Topolino n. 2798) e continua la sua opera di umanizzazione del personaggio di Topolino in Topolino e l'incubo orbitale (Topolino n. 2810). All'inizio del 2010 esce un'altra storia importante intitolata Topolino e l'isola di Quandomai (Topolino nn. 2832-2833), ispirata parzialmente alla serie televisiva Lost.
Contemporaneamente l'autore fa il suo debutto sulla carta stampata in USA.
Una bella intervista a Casty per "Papersera" a cura di Luigi Marcianò la si può trovare a questo indirizzo.
www.uchronia.ch
uchroniacomics@gmail.com